Blog

Comunicato finale

I SAMMARINESI BROCCOLI-FORINA SU PEUGEOT 207 SUPER2000 SI AGGIUDICANO UNA APPREZZATISSIMA EDIZIONE DELLA RONDE DELLA VAL D’ORCIA. BELLA BAGARRE PER LA SECONDA PIAZZA TRA ARMINEN E CARTA ENTRAMBI SU SUBARU IMPREZA STI.

Un rientro alla grande per gli appassionati la nuova riedizione di Radicofani con la Ronde della Val d’Orcia che ha visto al via ben 85 equipaggi provenienti da tutta Italia che si sono dati battaglia nella prova mitica della cittadina medioevale senese. Un successo decretato non solo dai numerosi piloti presenti ma anche dalla qualità degli stessi che hanno presenziato alla gara organizzata dalla Radicofani Motorsport e dalla Scuderia Balestrero.

Soddisfazione quindi per la nuova gara inserita con entusiasmo nella nuova serie Race Day Terra come terzo appuntamento di campionato. Alla fine ha vinto il duo sammarinese composto da Alessandro Broccoli e Angela Forina con la Peugeot 207 Super2000 che si è aggiudicato tre delle quattro prove effettuate. Alle spalle del duo vincitore i finlandesi Arminen – Janhunen con la Subaru Impreza Sti del Motoring Club che hanno preceduto gli attesi locali Carta-Segir su analoga vettura portacolori della Car Racing. Quest’ultimi si sono aggiudicati il primo passaggio della prova dimostrando carattere e determinazione e hanno lottato con i finlandesi fino all’ultimo metro. A ridosso del podio Batistini-Pinelli con la Peugeot 207 Super2000 che hanno preceduto Marchetti-Biordi invece su Ford Focus WRC . Ancora una nuova vettura per Ciuffi che con Morganti ha utilizzato per la prima volta, su fondo sterrato, una Fiat Punto Super2000 e guadagnato la sesta posizione assoluta davanti al rientrante (su terra) Cecchettini-Garavaldi vincitore assoluto della Challenge VI zona 2009. Esordio in crescendo con la Skoda FabiaS2000 per Zanchi che con d’Esposito ha colto una ottima ottava piazza assoluta dopo un inizio prudente per prendere confidenza con la vettura e davanti alla Mitsubishi Lancer Evo VIII di Taddei-Gasperi e alla Subaru Impreza Sti di Vagnini-Baldazzi.

Grande prestazione del pilota di moto De Angelis che con Costa si è aggiudicato le Due Ruote Motrici con la piccola Citroen C2 davanti a Scalcon-“Alicericci” invece su Renault  Clio Super1600 rispettivamente quindicesimo e sedicesimo assoluto Sfortuna per Bentivogli costretto alla resa al terzo giro per aver forato e rotto la turbina della sua vettura e per Marcori che dopo la foratura iniziale si è dovuto ritirare per noie meccaniche. Grande soddisfazione per tutti gli equipaggi che hanno apprezzato il percorso della Prova Speciale di Radicofani un icona dei rally che ha fatto la storia della specialità e conosciuta in tutto il mondo sportivo. Tra le classi minori da mettere in evidenza lo sloveno Kavcic che si è aggiudicato la combattuta classe N2 oltre che il Suzuki Winter Cup della gara. Tra le Renault Clio R3 invece è il giovane Fanari ad avere la meglio. Alla fine sono stati 73 gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo degli 85 che hanno preso parte alla manifestazione.

1° Ronde della Val d’Orcia
Classifica assoluta finale

  1. Broccoli-Forina (Peugeot 207 Super200) in 21’28”9
  2. Arminen-Janhunen (Subaru Impreza Sti) a 13”6
  3. Carta-Segir (Subaru Impreza Sti) a 19”7
  4. Batistini-Pinelli (Peugeot 207 Super2000) a 31”6
  5. Marchetti-Biordi (Ford Focus WRC) a 36”2