GRANDE SUCCESSO ALLA PARTENZA DELLA PRIMA EDIZIONE DELLA RONDE DELLA VAL D’ORCIA. NANNINI STAR D’ECCEZIONE, IL PRIMO SINDACO DI RADICOFANI HA DATO IL VIA ALLA MANIFESTAZIONE.
Un numeroso e caloroso ha accompagnato la partenza ufficiale della prima edizione della Ronde della Val d’Orcia dalla favolosa e suggestiva Piazza San Pietro di Radicofani.
La manifestazione ben orchestrata dalla Radicofani Motorsport e dalla scuderia Balestrero ha visto ben 85 equipaggi superare le verifiche pre gara della mattina e cimentarsi in questo terzo appuntamento della seguitissima serie Race Ronde Terra, oltre aprire ufficialmente la stagione 2010 dei rally italiani. Il primo cittadino di Radicofani Massimo Magrini ha dato ufficialmente il via alla gara partita alle 18.01 con il duo Marchetti-Biordi con una Ford Focus WRC . Intervento seguitissimo sia quello di Alessandro Nannini che per la gara sarà apripista d’eccezione e che ha potuto fare due battute relative all’inizio della sua attività agonistica proprio nei rally prima di passare alla pista e quella di Michele Cinotto campione di rally che negli anni 80 è stato protagonista propria in queste strade con la Audi Quattro e che proprio al recentissimo Rally di Montecarlo ha colto, dopo anni di assenza dalle corse, un eccezionale quindicesimo posto assoluto. Intervento anche del neo Direttore dell’ACI di Siena che ha così portato i saluti dell’Ente preposto per eccellenza allo sport delle quattro ruote. Grande soddisfazione perciò per tutti gli appassionati e per gli equipaggi che hanno solcato il palco di partenza in attesa, dopo il lungo riordino notturno situato presso la Zona Industriale Val di Paglia, di effettuare domenica i quattro passaggi previsti per la prova speciale di Radicofani con il suggestivo passaggio su asfalto nel borgo medioevale caro a Ghino di Tacco.
Commento positivi da parte di tutti i piloti ed anche emozione per la possibilità di solcare un tratto che ha fatto la storia dei rally in Italia essendo stato già utilizzato in passato da gare mondiale come il Sanremo o di campionato italiano e terra. Piloti che hanno esaltato l’ottimo fondo sterrato della gara impegnativo e divertente e che vede al via anche il pilota di moto Alex De Angelis grande appassionato non solo delle due ruote ma anche dei rally.
Grande soddisfazione perciò per la Radicofani Motorsport e per la Balestrero per l’ attenzione e per l’attaccamento mostrato da tutti gli appassionati oltre che da Dosso 5 organizzatrice della Race Day Terra di cui la gara fa parte.
Inoltre apprezzamento per la diretta Web durante le 2 ore della partenza sul sito della Scuderia Balestrero www.balestrero.it e sulla Web TV www.provaspeciale.it. Fatto che ha determinato la decisione di ripetere la diretta Web anche durante la cerimonia di arrivo prevista per 16:50 nel suggestivo borgo di Radicofani.